Materie prime e certificazioni

Tessuto Cotone

ORGANIC COTTON, cotone 100 % grezzo da coltivazioni organiche (uso di fertilizzanti naturali). Non contiene sostanze chimiche o tossiche ma solo prodotti biodegradabili. Ideale per materassi con trapuntature ad alta tenuta.
Certificato GOTS Oeko-Tex® Standard 100 Classe 1

Tessuto Cotone 80%  – Canapa 20%

Caratteristiche della canapa: 

•    Ecologica: la canapa cresce senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti e arricchisce la composizione del terreno.
•    Resistente all’usura e alle abrasioni.
•    Battericida: grazie alle peptine che ne compongono le fibre.
•    Termoregolante e traspirante: calda d’inverno e fresca d’estate.
•    Igroscopica: la canapa assorbe l’umidità
•    Sicura: la canapa è ignifuga, non conduce l’elettricità e protegge dall’inquinamento elettromagnetico
•    Produzione Italiana

Cotone

Ovatta di puro cotone 100 % di prima cardatura  sterilizzato , non candeggiato.

Cotone Organico

Ovatta di puro cotone biologico 100%. Cotone libero da organismi geneticamente modificati, cresce senza utilizzo di pesticidi e fertilizzanti.
Acquistando questo prodotto si contribuisce al sostegno delle comunità rurali coinvolte nella coltivazione del cotone biologico.
Certificato I.M.O.

Lattice naturale

Composto dal 96 % di lattice e dal 4 % di prodotti per vulcanizzazione.
Proveniente da coltivazioni organiche, con rispetto per le piantagioni quali la raccolta del lattice dopo 7 anni di vita della pianta e minima distanza tra la coltivazione e la lavorazione per evitare trattamenti chimici di conservazione. Viene lavato dalle 4 alle 6 volte per rimuovere saponi. Questo tipo di lattice è batteriostatico e battericida.
Certificato  Eco-INSTITUT, Oeko-Tex Standard 100

Waterlily

Ha una struttura a celle aperte simile alla spugna naturale quindi respira. Garantisce una rapida dispersione del calore e dell’umidità prodotti dal corpo umano. E’ realizzato con materie prime che escludono l’impiego di CFC e di solventi dannosi per l’ambiente. I componenti di base, miscelati con acqua, reagiscono producendo calore e trasformando l’acqua in vapore secondo un processo di lievitazione paragonabile a quello del pane. Waterlily è un prodotto riciclabile.
Certificato Oeko-Tex Standard 100

Cocco gommato

Fibra di puro cocco 100 % gommato con lattice puro al 96 % senza aggiunta di altri materiali. Le lastre di cocco gommato con lattice hanno un’altissima traspirabilità, resilienza (capacità di resistere a urti improvvisi senza spezzarsi) e una bassissima perdita di elasticità.Non teme l’umidità e muffe.
Certificato QUL, CONTROL UNION

Legno massello

legni da coltivazione controllata europea.

Multistrato di faggio

CLASSE E1: classificazione europea per materiali per interni che contengono 0,01 ppm (parte per milione) di formaldeide.

Colle

Polimero in dispersione acquosa, specifiche per legno duro, atossiche e prive di formaldeide e solventi, non infiammabili essendo a base di acqua.
Certificato ISO 9001

Tatami

Tatami di classe “A”
(qualità superiore) dal peso di 30 kg (90×200 cm). Realizzati con paglia lunga di prima qualità di colore uniforme e con doppio processo di essicazione ad aria calda a 80-90°C per asciugare e sterilizzare perfettamente la paglia. Sono inoltre privi di additivi chimici antiparassitari.
Certificazione ISO 9002.

Vernici solas per finiture legno

FINITURA NEUTRA
olio duro + cera neutra

FINITURA COLORATA
impregnante ad acqua + olio duro + cera neutra

OLIO DURO
Composizione: olio di ricino, standolio di lino, olio di lino, cera d’api, glicerato resinico vegetale, terpeni d’arancio, oli essenziali, alcool puro, leticina di soia, silice, argilla, essicativi privi di piombo.

CERA NEUTRA
Composizione: pura cera d’api, pura cera Karnauba, solvente vegetale derivato da scorza di agrumi, oli e oli essenziali.

IMPREGNANTE ALL’ACQUA
Composizione: acqua, pigmenti naturali a seconda della tinta (terre colorate, ossidi minerali), damar, glicerato resinico vegetale, standolio di lino, olio di tung, olio di ricino, olio di lino, sali di boro, cera d’api, terpeni d’arancio, caseina di latte, oli essenziali di eucalipto e lavanda, metilcellulosa, argilla.

Certificazioni di qualità

I nostri futon hanno ottenuto il riconoscimento “ecoprodotto”  dalla Regione Lombardia per la qualità e le caratteristiche delle materie prime utilizzate.

Oeko-tex standard 100 (Germania)

Certificato relativo alla non nocività del prodotto in tutte le sue fasi produttive.
Criteri generali: verifica che nella produzione non ci siano sostanze volatili nocive all’uomo.

 

GOTS – Global Organic Textile Standard

 

definisce i requisiti per garantire lo status biologico di prodotti tessili, dalla raccolta delle materie prime, attraverso una produzione ecologicamente e socialmente responsabile al fine di fornire una garanzia credibile per il consumatore finale.

 

Control Union 

Organismo di certificazione specializzato nella sostenibilità dei programmi relativi ai tessuti organici e riciclati. Le diverse normative coprono tutti gli aspetti della produzione di tessuti biologici, dalla crescita delle materie prime e la raccolta, attraverso la trasformazione, la fabbricazione, l’uso di coloranti e ausiliari di fabbricazione, etichettatura e, ove del caso di riciclaggio.


Qul (Germania)

Certificato che definisce i parametri di un materiale per l’emissione di sostanze volatili organiche composte dei materiali.

 

 

 

Imo (Svizzera)

Imo dichiara che la produzione del cotone e il relativo filato provengono da coltivazioni biologiche nel rispetto dell’ambiente e le lavorazioni successive non hanno nesssun tipo di addittivo chimico.

 

 

Share on FacebookShare on TwitterPin it on Pinterest