#VanGogh #Expoincittà

#VanGogh #Expoincittà

Pubblicato il 8 aprile 2015 | Categoria : News |

< EXPO IN CITTA’ > 
fino al 30 giugno 2015

Un’installazione artistica che ricrea la celebre opera di Van Gogh “La stanza ad Arles”
realizzata a maglia dalle abili mani di Sul Filo dell’Arte.

Vieni in Via Crema ed entra nel quadro!

Un connubio di Arte e Design  che celebra Van Gogh ricreando la sua famosa opera “La Stanza ad Arles”, con un allestimento handmade interamente fatto a maglia dalle abili mani delle donne di Sul filo dell’Arte, confermando la passione per l’Urban Knitting, la progettualità e la cura nei dettagli che unisce da tempo le due realtà.

L’evento è social: i visitatori potranno entrare dal vivo nel celebre quadro e scattare dei veri e propri selfie d’autore
che saranno condivisi nei canali di Onfuton

                                                                                         


Ed è proprio il lavoro a maglia che ha fatto conoscere il gruppo di donne di diversa provenienza, formazione ed età che da qualche anno colora le zone grigie della città a colpi di urban knitting.  Le knitting lovers sono tutte riunite nell’associazione Sul Filo dell’Arte che con questa installazione trasforma gli spazi di Onfuton in un quadro d’autore, progettando e realizzando a mano ogni centimetro dell’allestimento.

La lana è il materiale protagonista: chilometri di filato di Coats Cucirini, selezionati con la massima precisione in base alle gradazioni dei colori del quadro, sono abilmente lavorati nel ricreare l’atmosfera e la dimensione intima che l’artista ha rappresentato nella camera di Arles.

 “La stanza di Van Gogh è un quadro che ci ha trovato tutti d’accordo, per l’apparente semplicità, la prospettiva particolare, il calore dei colori, l’alta probabilità che tutti lo conoscessero” afferma Corinna Farchi di Sul Filo dell’Arte che con grinta ed entusiasmo coordina il lavoro congiunto delle tanti mani che “sferruzzando” ricreano un capolavoro.

Per realizzare la copia del quadro in 3D e le persone del gruppo hanno messo a disposizione non solo le proprie competenze in filati e tecniche di maglia, ma anche in architettura, falegnameria, problem solving… tutto quello che serve per realizzare la copia di un capolavoro.

 Il lavoro a maglia è  rilassante, farlo in gruppo è terapeutico, la progettazione è energetica e l’installazione è galvanizzante!

Van Gogh nella sua opera ha voluto rappresentare con toni caldi e atmosfere rassicuranti
il suo ideale di ambiente, lasciandoci entrare nella dimensione più intima dello spazio
casa: la camera da letto. Onfuton da anni progetta e realizza arredi per l’ambiente notte
all’insegna del vivere e dell’abitare sostenibile.

 

 

Share on FacebookShare on TwitterPin it on Pinterest

Lascia un commento