Lettino Montessori

Lettino Montessori

Pubblicato il 9 maggio 2019 | Categoria : News |

Le caratteristiche dei letti montessoriani

La caratteristica fondamentale di un lettino Montessori è la sua altezza.
Questo letto e’ tanto alto quanto basta da permettere al bambino di salire e scendere comodamente da solo in completa autonomia.

Questa e’ la fondamentale differenza tra un lettino Montessori e un tradizionale “lettino a sbarre”.
Qui il genitore deve per forza aiutare il bambino prendendolo in braccio. E, anche nel caso in cui ci sia la possibilità di togliere le sbarre, l’altezza della struttura del letto unita a quella del materasso rimane comunque abbastanza alta per il bambino.

I letti montessoriani visti dagli occhi del bambino

Altra caratteristica importante dei letti montessoriani è la visione e la percezione del bambino all’interno della sua cameretta. Col lettino Montessori, il bambino cambia completamente la percezione che ha del dormire in camera da solo.

Da quelle sbarre che fanno sembrare il proprio lettino una “prigione”, costringendolo in uno spazio chiuso, passa in un lettino aperto che gli permette la visuale piena della sua cameretta. Inoltre, questo lettino, gli dà la completa possibilità e autonomia di salire e scendere da solo facendolo sentire libero.

Solitamente viene introdotto quando il bambino diventa autonomo nel camminare e nel muoversi.
Quindi e’ consigliato da almeno i 18 mesi.

E’ considerato veramente un buon mezzo per rendere libero e autonomo il proprio bambino in un altro importante momento di vita quotidiana. Dormire da solo nella sua cameretta sarà più facile per lui se si sente libero di potersi muovere ed ha la possibilità di vedere bene tutto ciò che lo circonda.

La sicurezza di un lettino Montessori

Il letto montessoriano è sicuro al 100%. Basta sistemare un buon tappeto morbido sotto il letto.
Se il bambino rotola giù, l’altezza del letto e il tappeto creano una tale sicurezza che probabilmente neanche si sveglierà.

Scegliere un lettino montessoriano per il proprio bambino significa donargli la possibilità di acquisire un’altra importante parte di autonomia, gli darete inoltre la possibilità di dormire e sognare libero nella sua cameretta.

Tatami e futon perfetti come letto montessoriano

La soluzione ideale per un lettino montessoriano è stendere un futon su un tatami. I futon sono materassi bassi e imbottiti con falde di cotone, per questo ideali a sostenere un bambino offrendogli la base letto ideale per la sua crescita. Il tatami è un pannello di paglia di riso che offre un naturale isolamento termico e acustico. Futon e tatami sono entrambi realizzati con materiali naturali che offrono al bambino un contesto sano e sereno nel quale trascorrere notti serene. Il tatami è una base letto ideale per il metodo Montessori perchè alto 5 cm quindi facilmente raggiungibile dal bambino in autonomia. Offre inoltre una base che attutisce i colpi, quindi ideale per il gioco e utile per eventuali cadute dal materasso nel sonno.

Onfuton per tatami e futon naturali

Onfuton offre tatami di prima categoria e ottimi futon realizzati a mano nel proprio laboratorio.
Nel negozio di via Crema a Milano è possibile avere un racconto dettagliato di tutti i benefici di questa soluzione e stendersi su diversi modelli di futon.

Share on FacebookShare on TwitterPin it on Pinterest

Lascia un commento