Libreria HU

Libreria HU

Pubblicato il 21 febbraio 2011 | Categoria : Prodotti,Sostenibilità |

NOVITA’ LIBRERIA HU  BAMBU’

Sistema flessibile di libreria modulare facilmente trasformabile in altezza e larghezza aggiungendo moduli.

Bambu multistrato (3 strati)  realizzato con colla melaminica bianca classe E1. Finitura¨olio di lino o vernice all’acqua (mantiene il colore originale del bambù). Vedi sotto caratteristiche bambù.

HU è sempre realizzabile anche in legno massello di roble o tajibo.

Fa parte della collezione TOTEM e nasce da un progetto di Paolo Cogliati con la Bolivia, dove nel 2005 è iniziata una nuova stagione politica e culturale che vede le popolazioni indigene protagoniste dello sviluppo e del cambiamento che restituisce alle comunità autoctone la proprietà delle risorse naturali.

La Bolivia, il cui territorio è coperto per il 50% da foresta tropicale, è tra i paesi al mondo con la maggiore estensione (1.000.000 di ettari) di bosco certificato secondo criteri ecologici ed etici.

Specifiche Bambù

Il Bambù è adatto come materiale da costruzione perché è molto duro, forte e stabile infatti è stato usato nell’edilizia e nell’arredamento per migliaia di anni ma solo nell’ultimo decennio la tecnologia ha permesso il suo utilizzo per la produzione di parquet, pannelli per mobili e impiallacciature e multistrati.

Vantaggi ambientali: botanicamente il bambù non è un legno ma un’erba.  Il bambù matura in una frazione del tempo richiesto ad altri legni forestali e detiene il record di crescita del mondo vegetale. Su piante già adulte, impiantate da parecchi anni e con ceppo sufficientemente dotato, è possibile osservare una crescita di più di un metro al giorno.

Ricresce spontaneamente permettendo alla natura di rigenerarsi e tramandarsi inalterata alle generazioni future; garantisce prestazioni superiori a molti legni forestali rispetto ai quali ha una maggiore durezza e stabilità.

Si rigenera senza necessità di essere ripiantato e non richiede uso di fertilizzanti o antiparassitari.

Viene sottoposto ad un severo controllo in ogni fase di produzione, dalla scelta e stagionatura del materiale alla precisione delle lavorazioni e qualità delle finiture.

Oggi il bambù sta rapidamente guadagnando popolarità fra architetti, designer e costruttori come eccellente alternativa al legno.

 

 

Share on FacebookShare on TwitterPin it on Pinterest

Lascia un commento